Latini - Cha Cha

« Older   Newer »
  Share  
DirtyDancer_92
view post Posted on 7/1/2008, 15:07




Il Cha Cha Cha




- Storia


Negli anni '50 a Cuba la situazione politica continuava ad essere vacillante e confusa. Una grande fetta della nazione viveva in povertà. D'altra parte c'era un altro aspetto di Cuba: quello del turismo internazionale e del fasto e l'Havana era appunto ricca di cabaret, case da gioco e night club, tra cui il rinomatissimo Tropicana.Tale concentrazione di luoghi di intrattenimento musicale e di bravi musicisti favoriva la genesi di nuovi stili musicali e fu proprio così che nel 1951 nacque il Cha Cha Cha, che all'epoca si chiamava Mambo-Rumba.Avendo un ritmo molto più lento di quello del Mambo, non lo si poteva ballare con le consuete figure del Mambo, realizzate per un ritmo assai più rapido. I ballerini cubani, quindi, concepirono un metodo di ballo che si fondava principalmente sul movimento ondeggiante dei fianchi. Ai tre cha cha cha corrispondeva dunque un triplo ancheggiamento.Successivamente al movimento dei fianchi si abbinò quello dei piedi ed ebbe origine il caratteristico triplo passo.Come nasce il nome cha cha cha? Vi sono diverse ipotesi. La voce può essere onomatopeica: rappresenterebbe cioè il suono di uno strumento di accompagnamento che all'origine ne segnava la cadenza del ballo, oppure lo scalpiccio prodotto sul terreno dai piedi dei ballerini, dato che sulle prime si danzava in aperta campagna o su spiazzi e piazzole coperte di erba e terra o di altri materiali sui quali era difficile scivolare.Cha-cha, però, è anche il termine con cui si indica uno speciale sonaglio realizzato col baccello di alcune piante. Nelle feste di piazza, nelle danze rituali e nelle celebrazioni religiose, i leader popolari, che conducevano le manifestazioni, ricorrevano a tale percussione per cadenzare il tempo e per marcare l'alternarsi delle fasi del programma.Durante le feste, i giovani cubani cominciarono a ballare il Cha Cha Cha in coppia, poi in circolo o in "rueda", cioè a ruota, scambiandosi i partner sotto la guida di uno dei ballerini.A paragone del Mambo, il Cha Cha Cha aveva il considerevole vantaggio di essere facilmente praticabile dal grande pubblico. La sua esecuzione, infatti, non esigeva peculiari capacità tecniche o doti atletiche ed aveva quindi i requisiti per affermarsi come ballo di società.Fu infatti subito un enorme trionfo e le grandi orchestre da ballo dell'epoca lo resero popolare in tutto il mondo. In Italia raggiunse la sua celebrità soprattutto negli anni '60, grazie a molti successi discografici ed alla soubrette Abbe Lane, partner di Xavier Cugat, che, tramite la televisione, il mezzo mediatico che si andava maggiormente affermando, conquistò il cuore degli Italiani grazie alle sue movenze.

Ritmo

Il ritmo che viene contato durante l'esecuzione dei passi è: "2-3-cha cha 1".

Passi base:

* tempo 2: il ballerino con il suo piede sinistro trasferisce il peso del corpo in avanti, tenendo il piede destro fermo (la ballerina trasferisce il peso in dietro) .
* tempo 3: il ballerino trasferiasce il peso del corpo verso il dietro tenendo fermi entrambi i piedi (la ballerina trasferisce il peso in avanti).
* tempo 4 e 1 (o cha cha cha) il ballerino esegue uno chassé verso la propria sinistra (la ballerina fa lo chassé verso la propria destra).


Il Cha Cha , insieme a Rumba,Samba,Jive e Paso Doble, fa parte delle Danze Latino - Americane.
 
Top
sara15veronica
view post Posted on 12/2/2008, 19:19




questo è il mio ballo preferito.è troppo belloooooooooo!!!!!
 
Top
1 replies since 7/1/2008, 15:07   425 views
  Share